Matthias fuori dal carcere!

Il 24 ottobre 2019, Matthias* è finalmente uscito dal carcere di Champ Dollon.

Dopo numerose richieste e ricorsi, il Tribunale federale ha infine ordinato al TMC (Tribunal des mesures de contrainte) di tener conto delle misure alternative proposte da quest’ultimo.

Matthias è tenuto ad indossare un braccialetto elettronico e gli è vietato lasciare l’appartamento in cui soggiorna. Gli è inoltre vietato contattare in qualsiasi modo 11 dei suoi amici più cari, nonostante sia stato loro permesso di fargli visita a Champ Dollon.

Venite a sostenere Matthias*, Mirabelle* e Raoul durante il processo pubblico che si svolgerà presso il tribunale di Ginevra, Place du bourg de four 1, mercoledì 6 novembre 2019 alle 8:30 del mattino.

Di seguito è riportata la lettera che ha scritto quando è stato rilasciato dal carcere.

“Prima di tutto vorrei scusarmi per aver risposto solo ora ai vostri messaggi di sostegno quando ho già lasciato il carcere giovedì 24 ottobre, ma questo è il tempo necessario per ricollegarmi alla realtà al di fuori delle mura carcerarie.

Ci sono stati 328 giorni di detenzione nella prigione di Champ-Dollon, sottoposti a molteplici umiliazioni da parte delle guardie, scherno, sadismo, commenti sessisti o addirittura razzisti, la loro necessità di essere autoritari e il loro desiderio di farci pagare per i crimini che avremmo commesso, ma sono stati anche 328 giorni per evolvere e crescere, 328 giorni del vostro grande e immancabile sostegno, 328 giorni in cui mi avete fatto sentire importante nella nostra lotta e 328 giorni in cui attraverso le vostre parole, le vostre lettere e tante altre cose mi hanno permesso di non dimenticare la luce che esiste dietro le pareti.

E’ impossibile per me esprimere la mia gratitudine a coloro che in un modo o nell’altro mi hanno aiutato in questi 328 giorni di difficoltà, ma volevo solo farvi sapere che grazie a voi non mi sono sentito dimenticato, non mi sono sentito solo e non mi sono mai sentito perso.

Tutto questo non è ancora finito e il 6 novembre la Giustizia deciderà i passi successivi.

Penso anche ai miei amici che attualmente non posso contattare. Aspetto con la massima impazienza il giorno in cui potrò finalmente trascorrere liberamente del tempo con loro.

E un altro milione di grazie a coloro che mi hanno sostenuto in questi 11 mesi”.

Un rapido promemoria dei fatti: Tra gennaio e novembre 2018, insieme ad altri cinque attivisti, Matthias avrebbe distrutto le vetrine di 9 macellerie ginevrine, imbrattato diversi altri edifici specisti, saccheggiato un macello persiano e imbrattato edifici legati alla vivisezione di Friburgo. Il 6 e 7 novembre, tre di questi attivisti saranno processati: Matthias*, Mirabelle*, che è stata rinchiusa per un mese a Champ Dollon e Raoul.

Non dimentichiamo le vittime dello specismo (ideologia che consiste nel trattare gli individui senzienti in modo diverso secondo criteri arbitrari legati alla loro specie).

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.